Non solo dolci e dolcetti: questo periodo che ci avvicina alle festività natalizie è ricco di idee che provengono direttamente dalla Baviera e che si possono trasformare in proposte anche per la tavola studiata e agghindata “all’italiana”.

Per non appesantire troppo lo stomaco, e allo stesso tempo deliziare la famiglia con qualcosa di buono e speciale perfetto per il dopo pasto, pranzo o cena che sia, facciamoci aiutare dalla frutta.

 

Protagonista della ricetta che ti proponiamo è la Non solo dolci e dolcetti: questo periodo che ci avvicina alle festività natalizie è ricco di idee che provengono direttamente dalla Baviera e che si possono trasformare in proposte anche per la tavola studiata e agghindata “all’italiana”.

 

In Baviera sono presenti tantissimi frutteti, che garantiscono ottimi e abbondanti raccolti: se ti capita di acquistare mele provenienti dal Land benissimo, altrimenti puoi optare per una mela italiana… in attesa di andare direttamente a gustare tutte le bontà di questo Land!

 

La “ricetta di Babbo Natale”, tipica di queste settimane, è la Bratapfel mit Nüssen, la Mela al forno con le noci

 

Gli ingredienti

 

4 mele invernali acide, 60 g di marzapane, 40 g di gherigli di noci, 20 g di uvetta, cannella a piacere, 1-2 cucchiai di acquavite di frutta bavarese o eventualmente acquavite di prugne della Franconia, oppure una grappa italiana fruttata

 

La preparazione

 

Tostare i gherigli di noci e tritarli grossolanamente.

Mescolare il marzapane con le noci, la cannella, l’uvetta e, se necessario, l’acquavite.

Rimuovere il torsolo delle mele.

Disporre le mele in una teglia unta e poi distribuire uniformemente il ripieno tra le mele.

Infornare a 200°C per circa 35 minuti.

Per rifinire e decorare: salsa alla vaniglia o scaglie di mandorle.

 

Così preparata e così presentata la Mela al forno con le noci riesce a essere fashion in quanto particolare da vedere, profumatissima, non troppo calorica e capace di scaldare l’atmosfera… un vero comfort food made in Baviera!

 

Vuoi saperne di più sulle iniziative promozionali per le eccellenze e le specialità alimentari della Baviera, sul sistema di qualità o su prodotti biologici? Visita il sito, in lingua tedesca, di ALP Bayern: https://www.alp-bayern.de/regional-marketing/