Alp Bayern è l’Agenzia di Promozione per la Filiera Agroalimentare Bavarese che ha il compito di promuovere e divulgare la conoscenza dei prodotti agroalimentari bavaresi, dal latte ai latticini, alla carne, alle verdure, alle birre e così via e di rafforzare ulteriormente l’alta reputazione del “marchio bavarese” nel settore alimentare.

 

Per svolgere questo compito alp Bayern si avvale di una rete di circa 50 gruppi di interesse, istituzioni scientifiche, agenzie e società di servizi, del comitato consultivo di alp Bayern e di 500 aziende dell’industria alimentare bavarese.

 

A caratterizzare gli output produttivi delle aziende agroalimentari bavaresi è l’alta qualità: grazie a questo rigore la Baviera può vantare più di 50 prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta riconosciuti dall’Unione Europea: non per altro è il primo Land tra tutti per numero di specialità territoriali in Germania.

Baviera e Italia, un rapporto molto stretto

L’Italia rappresenta storicamente il Paese di riferimento per l’export bavarese: nel 2021 sono stati esportati circa 1,53 miliardi di euro di alimentare dalla Baviera. Anche l’Italia ha nella Baviera un interessante cliente per il proprio export.

 

Di quali prodotti si sta parlando? Dal Land partono, direzione Italia, in particolare quelle categorie alto-performanti che coprono ed eccedono la domanda interna: in prima istanza i prodotti lattiero-caseari; seguono, per quanto riguarda il valore di vendita, le carni e la birra. L’export avviene in modo efficiente grazie a percorsi di innovazione e organizzazione che le imprese bavaresi hanno implementato già da tempo e che le rendono vincenti nella competizione sui mercati internazionali.

Non solo commercio, ma uno stesso amore per il cibo

Oltre ai rapporti commerciali, Baviera e Italia hanno una sintonia data da un’analoga passione per la cultura enogastronomica. Il consumatore italiano oggi è in grado di percepire l’impegno per mantenere vive le tradizioni e allo stesso tempo valorizzarle che caratterizzano l’agire di tutte le realtà imprenditoriali bavaresi ed è felice di portare sulla tavola il frutto di tanto impegno.

Le attività di promo-comunicazione

Ogni anno l’Italia diventa, in autunno, un avamposto della bontà bavarese: numerose aziende partecipano al progetto di promozione e marketing, le “Settimane Bavaresi” rivolto alla grande distribuzione organizzata. Molto coreografici i materiali informativi studiati, che vengono distribuiti in corner ben evidenti posizionati all’interno dei punti di vendita, dove hostess vestite con gli abiti tradizionali bavaresi invitano alla scoperta dei prodotti e forniscono materiali informativi.