Con le salse in Baviera non si scherza: per accompagnare la favolosa carne bavarese (e non solo) è necessario qualcosa di particolarmente ricercato, dalla texture di volta in volta delicata o piccante, persistente o leggera. Solo così si crea un connubio di sapori unico.

 

Si può portare anche in Italia il gusto speciale delle salse tipicamente preparate e utilizzate in Baviera? Certamente, a patto di avere a disposizione gli ingredienti di eccellenza utilizzati in questo Land.

 

Ecco qualche idea per impreziosire i secondi piatti o i crostini di pane dell’aperitivo.

 

Famosissima è la Obazda IGP, di cui ci siamo già occupati QUI. Questa preparazione è principalmente a base di formaggi (Camembert, Brie), burro, paprika, sale, panna. Viene spalmata sui Bayerische Breze IGP o sul pane e si accompagna a dell’ottima Bayerisches Bier IGP, birra… bavarese, ovviamente!

 

Parlando di senape, la più apprezzata è quella dolce (Bayerischer süßer Senf): siccome viene spesso servita con la Münchner Weißwurst, la salsiccia bianca di Monaco, prende anche il nome di “senape bianca”. La sua particolarità? La delicatezza unita alla dolcezza, ottenuta da un ingrediente speciale: lo sciroppo di zucchero caramellato. E attenzione, i semi di senape sono macinati: da qui la leggera granulosità del preparato.

 

E poi?

 

Una specialità per coloro che amano le salse dal gusto forte, anzi, piccante, anzi, una bomba. Siccome la Baviera è terra di rafano (Bayerischer Meerrettich IGP, ne abbiamo parlato QUI, la cremosa salsa al rafano non poteva non essere protagonista della tavola. Si prepara con brodo, latte, margarina, rafano (grattugiato) e limone, sale e zucchero. Sulla carne è perfetta, per conferire al piatto un sapore “strong”.

 

Concludiamo con una specialità curiosa, la salsa al pomodoro e birra: in questo caso la Bayerisches Helles (Lagerbier), una birra chiara, conferisce la punta amarognola che ben si coniuga con l’acidità del pomodoro. Questa salsa è ideale per i piatti di pesce.

 

Vuoi saperne di più sulle iniziative promozionali per le eccellenze e le specialità alimentari della Baviera, sul sistema di qualità o su prodotti biologici? Visita il sito, in lingua tedesca, di ALP Bayern: https://www.alp-bayern.de/regional-marketing/