Fiere per produttori e consumatori, per chi ama il cibo, la campagna, l’attenzione alle tematiche bio. Ecco i principali appuntamenti dedicati al food del land bavarese… e non solo.

 

 

Bauernmarktmeile, il Mercato dei contadini a km zero
Il 24 settembre torna il più grande mercato contadino a km zero di tutta la Germania. Dove? A München, Monaco di Baviera, sulla Ludwigstraße. Formaggi e salumi, verdure, frutta, vino della Franconia e birra saranno proposti direttamente da oltre 100 produttori bavaresi. Si potrà acquistare e consumare direttamente sul posto. L’evento è organizzato dalla Bayerischer Bauernverband, l’Unione degli agricoltori bavaresi, e supportata dal Bayerisches Staatsministerium für Ernährung, Landwirtschaft und Forsten, il Ministero bavarese per l’alimentazione, l’agricoltura e la silvicoltura.
https://www.bauernmarktmeile.de

 

 

Bayerische Bio-Erlebnistage, Giornate delle Esperienze Biologiche bavaresi
Gli estimatori del mondo bio non possono mancare alle Bayerische Bio–Erlebnistagen, le Giornate delle Esperienze Biologiche bavaresi. Con il motto “Apri la porta, lasciati stupire”, le giornate, che si tengono dal primo settembre all’8 ottobre prossimi, danno la possibilità alle famiglie di conoscere come si vive e si lavora nel mondo bio, visitando fattorie e aziende di produzione bavaresi e toccando con mano quando è bello il contatto con la natura. Tra feste, degustazioni e attività pratiche, anche i bimbi si divertono tantissimo, per esempio raccogliendo le mele, osservando come si prepara il formaggio, aiutando a dare forma ai Bayerische Breze, i brezel bavaresi.
https://www.bioerlebnistage.de

 

 

Food & Life, Cibo & Vita
85 mila persone due volte l’anno si recano presso il centro fieristico di München, per Food&Life, “il più grande luogo d’incontro della Germania per mangiare, bere e divertirsi”. Quest’anno l’appuntamento invernale si tiene dal 29 novembre al 3 dicembre. La cultura del cibo e della cucina diventano protagoniste di ricette e assaggi, con particolare attenzione ai prodotti della tradizione, senza trascurare le novità, dal cibo salutare, al pesce, alle spezie, all’ortofrutta.
https://www.food-life.de/en/

 

 

Grüne Woche, Settimana Verde
Dal 19 al 28 gennaio 2024 si tiene la Grüne Woche, la Settimana Verde, alla Fiera di Berlino. L’appuntamento è storico, risale addirittura al 1926: in questa occasione espositori da tutto il mondo si incontrano per parlare di cibo, agricoltura e orticoltura. La Baviera si presenta nel padiglione 22 b con 40 espositori, con musica e balli folcloristici tipici bavaresi ed un grande reparto gastronomico.
https://www.gruenewoche.de/de/ueber-uns/