In questi giorni in Baviera chi è addetto alla cucina, in ogni famiglia, si trova di fronte a un dilemma: quale anima della tradizione seguire? Quale piatto portare in tavola come trionfale secondo, il giorno di Natale? Che impronta dare ai festeggiamenti? Di carne bianca o di carne rosa?

 

Il quesito non è da poco, in quanto sono ben salde entrambe le abitudini. Da una parte c’è la meravigliosa ricetta della Gebratene Gänsekeule, la cosca d’oca arrosto; dall’altra quasi nessuno vuole rinunciare alla classica Bratwurst, la salsiccia (che anticamente era preparata proprio qualche settimana prima, in novembre, durante la macellazione del maiale). Siccome la preparazione di quest’ultima è abbastanza semplice, andiamo alla scoperta della Gebratene Gänsekeule.

 

La particolarità della ricetta sta, oltre che nell’uso dell’oca, negli ingredienti: carota, sedano e prezzemolo per l’intingolo, che sarà addolcito da una mela tagliata a pezzetti. La cottura avviene, con l’alloro come gusto, in forno, la morbidezza è garantita dal brodo di pollo che ogni tanto viene versato sulla coscia. Ben due ore sono necessarie perché il piatto sia pronto: il sughetto sarà composto dal trito di alloro, verdurine e mela.

 

Cosa abbinare a questo piatto natalizio?

 

I canederli bianchi di patate e il cavolo rosso. Per quanto riguarda il vino, assolutamente un rosso molto corposo che smorza il grasso della carne d’oca. A questo proposito: siccome il trend salutistico si sta facendo avanti dappertutto, in molte famiglie bavaresi il volatile viene spesso sostituito dall’anatra o addirittura dal tacchino.

 

E per chi non volesse proprio festeggiare con la carne?

 

Basta chiedere, in Baviera tutto è possibile… anche giocare con i colori con la Karpfen blau, la carpa blu. Il colore particolarissimo della pelle emerge durante la cottura, prevista in acqua salata con aceto, a temperatura non alta, circa 70 gradi. Il suo gusto viene arricchito dalla cottura in brodo composto da verdure, aneto, scorza di limone e vino bianco.

 

Trovi la ricetta della Karpfen blau a questo link, in lingua tedesca. https://www.spezialitaetenland-bayern.de/rezepte/karpfen-blau/

 

Vuoi saperne di più sulle iniziative promozionali per le eccellenze e le specialità alimentari della Baviera, sul sistema di qualità o su prodotti biologici? Visita il sito, in lingua tedesca, di ALP Bayern: https://www.alp-bayern.de/regional-marketing/