I tantissimi dolci natalizi che già da settimane si possono acquistare nelle panetterie e pasticcerie della Baviera, oltre che nei mercatini come quello di Monaco, in Marienplatz, devono assolutamente essere accompagnati da una bevanda appropriata, che riscaldi il cuore e i pensieri e con la quale si possa festeggiare e augurare Prosit!

 

Quale?

 

Molti optano per il Glühwein, il vin brulè, o per il Feuerzangenbowle, una sorta di punch speziato, ma il prodotto più gettonato è sicuramente la Weihnachtsbier, la birra speciale di Natale. Ebbene sì, in Baviera niente è lasciato al caso e una festività importante come quella di Natale merita una sua birra dedicata. Ogni birrificio segue una propria ricetta originale, ma generalmente la Weihnachtsbier ha queste caratteristiche:

 

-più malto che luppolo, che conferisce maggiore gradazione

-colore scuro

-una schiuma densa e cremosa

-note affumicate

-sentori di cioccolato fondente, caffè, caramello, spezie invernali

 

La Weihnachtsbier, proprio per la gradazione alta, è perfetta se consumata non troppo fredda.

 

Una birra di questo genere si presta proprio ad accompagnare il Kaiserschmarrn (la frittata dolce ricoperta di zucchero a velo), i Lebkuchen (i biscotti alla cannella a forma di stella) e gli altri dolci bavaresi preparati in occasione del Natale.

 

Attenzione!

 

Il consumo della Weihnachtsbier non si conclude con la fine delle festività natalizie, ma prosegue anche oltre, sino a che il clima resta rigido: ecco perché molti birrifici danno a questo prodotto il nome di Winterbier, birra d’inverno.

 

Come mai è così radicato in Baviera il consumo di birra, nonostante il land, con la Franconia, regali anche vini pregiati? La risposta è molto semplice e affonda le radici nella vocazione birraia del territorio. Ancora oggi la Baviera ha la più grande densità di birrifici al mondo: se ne contano circa 620, tutti apprezzati e conosciuti a livello mondiale per la qualità espressa.

 

Vuoi saperne di più sulle iniziative promozionali per le eccellenze e le specialità alimentari della Baviera, sul sistema di qualità o su prodotti biologici? Visita il sito, in lingua tedesca, di ALP Bayern: https://www.alp-bayern.de/regional-marketing/