Tutti pronti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Allora si dia inizio alle danze, alle sontuose cene e ai fuochi d’artificio. Il 2024 viene accolto anche in Baviera con il classico brindisi, perché si spera in un futuro prospero e ricco di soddisfazioni. Se da noi si dice “Cin cin!”, in terra bavarese si pronuncia “Prosit!”, come augurio di felicità e buona salute da condividere con chi si ama.

 

Quale vino viene scelto per questo importante momento? Uno bavarese, ovviamente.

 

Essendo la Franconia terra d’elezione del Land per quanto riguarda la produzione vinicola, peraltro dalla tradizione secolare, la scelta non può che ricadere sul Silvaner (ufficialmente denominato Grüne Silvaner), un bianco delicato, con sentori di erba fresca, uva spina, pere e a volte frutti tropicali, nella versione con le bollicine.

 

Da questo vitigno si ottengono spumanti eccellenti. Come eccellenti sono anche le proposte bio, sempre di Silvaner, che si stanno facendo strada tra le preferenze dei bavaresi.

 

Le viti che danno origine a questi ottimi vini sono presenti in Franconia dalla metà del Seicento; si narra che la varietà sia stata introdotta dall’abate Alberich Degen del monastero cistercense di Ebrach, anche se vi sono tracce di coltivazione addirittura dal tempo dei Romani. Ancora oggi il Silvaner occupa il 30% del terreno vitato in Franconia.

 

Con il dolce e con il salato

 

L’uva Silvaner non è adatta al consumo da tavola, avendo acini dalla pelle molto robusta: si trasforma però in un vino splendido per il palato, di colore giallo paglierino, fruttato o intenso a seconda del terroir nel quale viene coltivato.

 

Tipicamente questo bianco, nella versione ferma o mossa, ben si adatta, grazie alla sua poca acidità, all’abbinamento con pesce, carne bianca e dessert. Da qui l’utilizzo privilegiato nei momenti importanti dell’anno, come il Capodanno, appunto, e anche l’utilizzo delle bottiglie come cadeau di valore. Ovunque ci sia qualcuno o qualcosa da rendere lieto, il vino di Franconia diventa protagonista.

 

Vuoi saperne di più sulle iniziative promozionali per le eccellenze e le specialità alimentari della Baviera, sul sistema di qualità o su prodotti biologici? Visita il sito, in lingua tedesca, di ALP Bayern: https://www.alp-bayern.de/regional-marketing/