
Dessert

Kaiserschmarrn con composta di frutti rossi all’anice stellato e panna montata
x8
175mldi latte intero
100gdi farina 00
50gdi zucchero
50gdi uvetta sultanina
40gdi burro
30mldi rum
4uova
Per la composta
600gdi frutti di bosco surgelati
90gdi zucchero di canna
4stelle di anice stellato
scorza di 1 arancia bio divisa in 4 pezzi
Per servire
300mldi panna da montare già zuccherata
qbzucchero a velo
-
Iniziate dalla preparazione della composta. Versate in un pentolino i frutti di bosco, lo zucchero, l’anice stellato e la scorza di arancia e mettete su fuoco a fiamma medio alta.
-
Portate a bollore e fate cuocere per circa 15 minuti o fino a che la composta sarà mediamente densa. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quando è fredda eliminate l’anice stellato e la scorza d’arancia.
-
Ammollate l’uvetta con il rum. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero semolato fino a che saranno bianchi e spumosi. A questo composto aggiungete la farina setacciata e i semi interni della bacca di vaniglia. Unite anche il latte a filo e mescolate con una frusta. Aggiungete infine l’uvetta strizzata dal rum.
-
Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli all’altro composto con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.
-
Fate fondere il burro in una padella antiaderente (ø 24 cm). Quando sarà sciolto aggiungete il composto. Coprite con un coperchio e dopo circa 5 minuti dividete la frittata in 4 parti e girate ogni pezzo su se stesso per farlo cuocere anche sull’altro lato. Quando il Kaiserschmarrn sarà cotto rompetelo con due forchette, trasferite i pezzi su un piatto da portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
-
Montate la panna e servite il Kaiserschmarrn accompagnando con la composta di frutti rossi e decorando con la panna montata.