Secondi

Polpettine ripiene di formaggio stufate nel latte

x4

500gdi carne di manzo trita

150gdi carne di maiale trita

1uovo

80gdi Grana Padano grattugiato

80gdi mollica di pane duro o eventualmente pane in cassetta privato dei bordi

1bicchiere di latte

1spicchio di aglio

qualche ciuffo di prezzemolo

150gformaggio tagliato a cubetti

sale e pepe

100gdi burro

olio extravergine di oliva

1Ldi latte

1cucchiaio di fecola di patate

  1. In una ciotola capiente mettete il tritato, la mollica di pane e un po’ di latte senza eccedere. Potete eventualmente ammollare il pane con il latte in una ciotola a parte e poi trasferire solo la mollica umida, così sarete sicuri di non averne versato troppo. Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato molto finemente e il prezzemolo anch’esso tritato, il sale e il pepe e impastate il tutto con le mani.

  2. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo iniziate a creare delle polpettine delle dimensioni che preferite e mettetele da parte. Nel frattempo versate dell’olio extravergine di oliva in una padella capiente e fatelo riscaldare (verificate immergendo la punta di uno stuzzicadenti: la temperatura sarà corretta quando vedrete comparire delle bollicine in superficie).

  3. Disponete le polpette dentro alla padella e cuocetele da un lato e dall’altro finché non saranno ben dorate. Quindi raccoglietele in un piatto capiente con della carta paglia o della semplice carta da cucina e servite a piacere.