Secondi

Ricetta in collaborazione con

Valentina Delle Rose - Il profumo di te

ilprofumodite.it

Weißwurst con crauti e pretzel

x2

6würstel

250grdi crauti precotti

qbdi olio evo

qbdi senape

1foglia di alloro

Mezzacipolla

PER 10 PRETZEL

500grdi farina 00

20 grdi lievito di birra

35-40 grdi burro

1cucchiaino di sale fino

1cucchiaino di zucchero

250mldi acqua tiepida

qbdi sale grosso

qbdi semi di papavero

qbdi semi di sesamo

50 grdi bicarbonato di sodio

  1. Punzecchiate i würstel con una forchetta e immergeteli in acqua bollente con una foglia di alloro e mezza cipolla. Spegnete subito il fuoco, coprite con un coperchio e lasciateli nell’acqua per 5’.

  2. Scaldate i crauti in padella con un po’ di olio per 15’-20’.

  3. Preparate i pretzel. In una terrina setacciate la farina e formate la fontana, nel centro sbriciolate il lievito, aggiungete lo zucchero e 50 ml d’acqua: amalgamate fino a ottenere un impasto morbido. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 15’ al caldo. Aggiungete il burro ridotto a “pomata”, il sale fino, 200 ml d’acqua tiepida e impastate, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. 

  4. Formate una palla, ponetela in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 1 h almeno.

  5. Su una spianatoia leggermente infarinata, impastate nuovamente il composto, finché si stacca dalle mani, e dategli una forma cilindrica. Ricavatene 10 parti uguali, ognuna delle quali diventerà un cordoncino lungo 30 cm: lasciate il centro più spesso. Formate un pretzel da ogni striscia, incrociando le estremità per ottenere un occhiello e infine premendole con le mani per richiudere la forma. Lasciate lievitare ancora 15’. Preriscaldate il forno a 210 °C.

  6. Portate a bollore 2 l d’acqua, scioglietevi il bicarbonato e lasciate intiepidire. Aiutandovi con una paletta forata, immergete i pretzel 2 alla volta per 1’ affinché si gonfino e poi scolateli su un canovaccio. Quindi, sistemateli su teglie rivestite di carta da forno e cospargeteli di sale grosso, semi di sesamo, semi di papavero a piacere. Cuocete i pretzel a forno ventilato per 20’. Lasciateli raffreddare e poi mangiateli con i würstel, crauti e senape.