Il suo nome ricorda, non a caso, il blu del cielo che avvolge le montagne bavaresi. Per i palati raffinati degli italiani che adorano il formaggio ecco l’Edelpilzkäse, o blu erborinato, vanto della Baviera, prodotto con il latte cremoso e ricco provenienti dagli allevamenti di questo territorio.  

Ci troviamo di fronte a una specialità che si ritrova, con nomi e fattezze diversi, anche in altre parti d’Europa, pensiamo solo al “nostro” Gorgonzola Dop. Nel caso bavarese, però, il consumatore può apprezzare il gusto e la tradizione di un intero Land, date da un prodotto la cui origine risale ufficialmente al 1927. 

La muffa amica della produzione casearia  

Il merito di tale bontà risiede nella muffa coltivata: amica delle produzioni alimentari, la muffa viene iniettata nel formaggio e qui cresce, donando al prodotto le caratteristiche venature. 

L’Edelpilzkäse è prodotto da una muffa blu (o verde) coltivata che viene iniettata nel formaggio non finito. In questo caso il termine muffa non ha una connotazione negativa, ma al contrario è considerato una prelibatezza. Il tipo di muffa determina il gusto e l’aspetto del formaggio. Si distingue tra la cosiddetta muffa interna della pagnotta e la muffa esterna sulla crosta del formaggio, in ogni caso completamente innocua per l’organismo umano. 

La pasta è definita semidura, dunque dalla consistenza media; la sua stagionatura dura tre settimane. Il suo sapore? Certamente forte e accentuato, con una nota piccante al palato, più o meno intensa. La crosta è di colore bianco, dato dalla muffa nobile, e ricorda vagamente il marmo.  

L’Edelpilzkäse vanta un contenuto minimo di grassi del 40%. Le forme, in caseificio, vengono infilzate con regolarità per garantire la corretta ossigenazione interna e trattate esternamente con panni umidi. 

 

Esaltatore di bontà in cucina  

Un formaggio così espressivo e dal gusto intenso trova in cucina diversi utilizzi, tutti tesi a valorizzarlo ulteriormente: può essere fuso, oppure consumato tal quale in abbinamento a frutta o ad altri formaggi. Esalta il risotto ed è esaltato, per esempio, dalle cipolle caramellate calde. Integrato nella cucina italiana, aiuta a rivisitare anche il classico e amatissimo piatto di gnocchi, finalmente… velati di blu. Solo per palati raffinati, da provare!