Secondi

Maultaschen (ravioli svevi) con trota salmonata e salsa al burro

x4

30'

per la pasta

350gfarina

250mlacqua calda

2uova

4gsale fino

1albume per spennellare

per il ripieno

600gfiletto di trota salmonata senza pelle

130panna fresca liquida da cucina

1scorza di limone biologico

Q.B.erba cipollina

Q.B.sale

Q.B.pepe

Q.B.olio extra vergine di oliva

per la salsa

600mlvino bianco secco

3cucchiai di burro freddo di frigo

1scalogno grande

1rametto di timo

1cucchiaino colmo di amido di mais

per servire

Q.B.erba cipollina

Q.B.pepe rosa

  1. Iniziate con la realizzazione della pasta fresca. Setacciate la farina nella ciotola di una planetaria e unite il sale. Aggiungete le uova sgusciate e l’acqua tiepida e azionate il robot a bassa velocità per 5 minuti. Quando il composto sarà omogeneo trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, lavoratelo brevemente con le mani, formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

  2. Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate i filetti di trota, privateli della pelle e di eventuali lische. Scottateli in una padella con un filo di olio. Lasciateli raffreddare quindi inseriteli all’interno del bicchiere di un frullatore. Aggiungete la panna, la scorza del limone grattugiata, un cucchiaio di erba cipollina tagliata sottile, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che dovrete lasciare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  3. Riprendete l’impasto e stendetelo allo spessore di 1 mm. Ricavate delle strisce rettangolari alte circa 12 cm. Spennellate i bordi con l’albume sbattuto e distribuite al centro una striscia di farcia. Piegate un lato della pasta sopra il ripieno fino a metà, poi ripiegate il lato opposto sempre verso l’interno. Con una bacchetta di legno esercitate delle pressioni ben nette lungo il lato corto, lasciando 6 cm tra una e l’altra. In questo modo si formeranno i ravioli svevi. Ritagliateli bene con una rotella taglia pasta e adagiate i ravioli su un vassoio infarinato.

  4. Adesso occupatevi della salsa. Tritate lo scalogno e mettetelo in una casseruola insieme al vino e al rametto di timo. Portate ad ebollizione e attendete fino a che il liquido non si sarà ridotto a poco meno della metà. In una ciotolina fate sciogliere l’amido di mais con poca acqua fredda mescolando bene. Quando il vino si sarà ridotto filtratelo eliminando scalogno e timo, mettetelo di nuovo sul fuoco, aggiungete la maizena con l’acqua e mescolate fino a che la salsa non si sarà addensata. Spegnete la fiamma e aggiungete il burro freddissimo. Mescolate e lasciate riposare.

  5. Portate a bollore una pentola con acqua. Al bollore salate e fate cuocere i ravioli per 5 minuti. Scolateli, conditeli con la salsa al burro e vino, divideteli nei piatti, completate con una macinata di pepe rosa e con erba cipollina sminuzzata e servite subito.